RevUP
REVAMPING and REPOWERING tool
FUNZIONAMENTO E REQUISITI TECNICI
É un intervento di totale o parziale rifacimento di un impianto fotovoltaico già in esercizio da qualche anno allo scopo di migliorarne le prestazioni.
É un incremento delle dimensioni e quindi della potenza di un impianto fotovoltaico già in esercizio. Per questa applicazione si prendono in considerazione solo gli interventi di Repowering eventualmente effettuati contestualmente ad interventi di Revamping.
RevUP è una applicazione utilizzabile on-line sviluppata da Energy Intelligence e dedicata specificatamente alla analisi della prestazione di un impianto fotovoltaico qualunque, già in esercizio sul territorio italiano.
RevUP prevede due livelli di analisi:
1) Nel primo, gratuito, gli algoritmi di intelligenza artificiale messi a punto da Energy Intelligence analizzano l’andamento delle prestazioni dell’impianto e sono in grado di suggerire le possibili cause di eventuali sotto-performance.
2) L’utilizzatore del software può a sua scelta attivare un secondo livello, a pagamento, nel quale RevUP, utilizzando altri algoritmi di intelligenza artificiale, fornisce una proiezione nel futuro dell’andamento dell’impianto e configura gli effetti di una possibile attività di Revamping e di Repowering dell’impianto stesso, calcolando i costi di realizzazione, le nuove prestazioni, il cash-flow e il payback dell’investimento.
RevUP prevede due livelli di analisi:
1) Nel primo, gratuito, gli algoritmi di intelligenza artificiale messi a punto da Energy Intelligence analizzano l’andamento delle prestazioni dell’impianto e sono in grado di suggerire le possibili cause di eventuali sotto-performance.
2) L’utilizzatore del software può a sua scelta attivare un secondo livello, a pagamento, nel quale RevUP, utilizzando altri algoritmi di intelligenza artificiale, fornisce una proiezione nel futuro dell’andamento dell’impianto e configura gli effetti di una possibile attività di Revamping e di Repowering dell’impianto stesso, calcolando i costi di realizzazione, le nuove prestazioni, il cash-flow e il payback dell’investimento.
Le analisi di RevUp vengono effettuate in tempo reale e una volta avuto accesso all’applicazione non è necessario uscire e rientrare. La prima azione di RevUp consiste nell’accesso a data-base esterni dai quali scaricare i dati necessari per le elaborazioni (GSE, GME – Gestione mercati Energetici e PVGIS – Photovoltaic Geographic Information System) . Questa prima fase di accesso ai dati esterni richiede alcuni minuti. Una volta scaricati i dati le successive elaborazioni, sono molto veloci. Qualunque accesso successivo al primo per uno stesso impianto non richiede più la fase di caricamento dati e l’utente non avrà più tempi di attesa.
RevUP è accessibile con qualsiasi sistema operativo (Windows, iOS, Android), da un dispositivo fisso o mobile collegato ad internet.
TIPOLOGIA DI IMPIANTO E INSERIMENTO DATI GSE
RevUP funziona per tutti gli impianti fotovoltaici in esercizio in territorio italiano che sono sottoposti al regime incentivante del cosiddetto Conto Energia (dal primo al quarto). I risultati di RevUp sono tanto più interessanti quanto più gli impianti esaminati hanno dimensioni rilevanti e sono in esercizio da diversi anni.
No. Per effettuare l’analisi con RevUP è sufficiente essere in possesso delle credenziali GSE, che possono anche essere comunicate dal proprietario a un soggetto delegato.
Sì. Per effettuare l’analisi dell’impianto fotovoltaico, l’intelligenza artificiale di RevUP deve poter accedere ai dati forniti dal GSE.
Le credenziali vengono utilizzate dall’intelligenza artificiale di RevUP unicamente per scaricare i dati necessari per completare l’analisi. Alla conclusione di questa fase (pochi minuti) le credenziali fornite vengono cancellate dal sistema e non vengono registrate in alcun database.
ANALISI GRATUITA
Il primo livello di analisi è gratuito e fornisce un risultato in tempo reale online contenente la storia delle performance dell’impianto e una valutazione effettuata dagli algoritmi di intelligenza artificiale sulle possibili cause di eventuali malfunzionamenti. L’accesso al secondo livello di servizio di RevUP è a pagamento e genera un progetto di Revamping e Repowering dell’Impianto suggerito dal Fornitore con l’indicazione dei costi degli interventi, delle prestazioni attese dopo gli interventi, del cash-flow dell’investimento e del suo tempo di payback.
La storia delle performance dell’impianto e una valutazione effettuata dagli algoritmi di intelligenza artificiale sulle possibili cause di eventuali malfunzionamenti.
ANALISI APPROFONDITA
L’accesso al secondo livello di servizio di RevUP è a pagamento e genera un progetto di Revamping e Repowering dell’Impianto suggerito dal Fornitore con l’indicazione dei costi degli interventi, delle prestazioni attese dopo gli interventi, del cash-flow dell’investimento e del suo tempo di payback. Se interessato, con l’analisi di secondo livello a pagamento l’utente può ottenere anche il calcolo del VAN anno per anno.
Il pagamento può essere effettuato con PayPal o con Carta di credito. Entrambe le opzioni appariranno nel pop-up di pagamento gestito da PayPal.
Durante un’analisi su uno specifico impianto è possibile cambiare più volte i parametri relativi al revamping per valutare diversi risultati. Un’analisi si intende completata con la generazione e download del report finale.
In base al pacchetto acquistato, l’utente riceverà via mail un congruo numero di codici di analisi. Ogni codice da diritto all’avvio di una su uno specifico impianto.
No. Ogni codice corrisponde a un’analisi. Inserendo un codice già utilizzato si può però accedere all’analisi già effettuata e scaricare nuovamente il report.
REPORTISTICA FINALE
Sì. Alla conclusione di ogni analisi è possibile generare e scaricare il report in formato PDF.
È sempre possibile accedere all’analisi già completata inserendo il codice analisi utilizzato.
I risultati forniti da RevUP sono prodotti esclusivamente dagli algoritmi predisposti da Energy Intelligence che lavorano sui dati del GSE, senza una conoscenza diretta dell’Impianto. Tale risultato pertanto rappresenta una buona approssimazione della situazione reale e degli impatti di interventi di Revamping e Repowering, tale da essere utilizzata per una valutazione preliminare, immediata e molto economica delle potenzialità di interventi di Revamping e Repowering.
VINCOLI CONTRATTUALI E COMMERCIALIZZAZIONE DEI REPORT
I codici analisi non hanno data di scadenza.
RevUp può essere utilizzata anche da un professionista del settore per fare analisi per i propri clienti. Per poterlo fare è necessario mettersi in contatto con Energy Intelligence e sottoscrivere un Contratto Quadro.
I risultati forniti da RevUP sono prodotti esclusivamente dagli algoritmi predisposti dal Fornitore che lavorano sui dati del GSE, senza una conoscenza diretta dell’Impianto. Tale risultato pertanto rappresenta una buona approssimazione della situazione reale e degli impatti di interventi di Revamping e Repowering, tale da essere utilizzata per una valutazione preliminare, immediata e molto economica delle potenzialità di interventi di Revamping e Repowering. Non possono essere utilizzati come perizia anche perché non sono firmate da un professionista accreditato.
No. L’analisi di RevUP suggerisce gli interventi che con più probabilità possono ottimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico. Gli interventi in questione possono essere effettuati liberamente con qualsiasi fornitore.
Per qualsiasi altro chiarimento contattaci direttamente utilizzanto il pulsante "?" presente sul sito di RevUP