RevUP
Condizioni Generali di Utilizzo del software RevUP
Premessa e descrizione del servizio
RevUP è una applicazione utilizzabile on-line sviluppata da Energy Intelligence e dedicata specificatamente alla analisi della prestazione di un impianto fotovoltaico già in esercizio sul territorio italiano e soggetto al regime incentivante Conto Energia (dal primo al quarto).
RevUP può essere utilizzato da un proprietario di uno o più impianti, o da un suo delegato, che sia in grado di fornire all’applicazione le credenziali di accesso al portale GSE. L’accesso al portale del GSE è il prerequisito fondamentale per l’utilizzo dell’applicazione che si basa sulle caratteristiche tecniche dell’impianto e sull’analisi storica dei dati di energia prodotta a partire dall’attivazione dell’impianto fino ad oggi.
RevUP prevede due livelli di analisi:
1) Nel primo, gratuito, gli algoritmi di intelligenza artificiale messi a punto da Energy Intelligence analizzano l’andamento delle prestazioni dell’impianto e sono in grado di suggerire le possibili cause di eventuali sotto-performance.
2) L’utilizzatore del software può a sua scelta attivare un secondo livello, a pagamento, nel quale RevUP, utilizzando altri algoritmi di intelligenza artificiale, fornisce una proiezione nel futuro dell’andamento dell’impianto e configura gli effetti di una possibile attività di Revamping e di Repowering dell’impianto stesso, calcolando i costi di realizzazione, le nuove prestazioni, il cash-flow e il payback dell’investimento.
RevUP fornisce il suo output in tempo reale e in pochi minuti a valle dell’accettazione da parte dell’utilizzatore delle presenti Condizioni di utilizzo. L’Utente del servizio è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di utilizzo prima di procedere con l’attivazione della applicazione.
Al momento di attivare il software RevUP attraverso la pagina web www.rev-up.it, confermando di avere letto e accettato le Condizioni di utilizzo, l’Utente dichiara di accettare le condizioni e i termini di seguito specificati.
Le Condizioni di utilizzo sono pubblicate sulla pagina web di attivazione del servizio (www.rev-up.it) al fine di consentirne la conoscenza prima dell’attivazione del servizio.
Identificazione del fornitore
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono forniti da
Energy Intelligence srl, titolare del sito www.rev-up.it e avente sede in San Giovanni in Persiceto (BO), via Sabin 30, C.F. e P.I. 03292581208 (www.energyintelligence.it), iscritta presso la Camera di Commercio di Bologna al n. 507409 del Registro Imprese, di seguito indicato come Fornitore.
Identificazione dell’Acquirente
Qualunque soggetto che abbia nella sua disponibilità un impianto fotovoltaico in esercizio, soggetto al regime incentivante Conto Energia, può accedere al servizio on-line RevUP descritto in premessa. L’identificazione dell’Acquirente del servizio quindi avviene on-line a seguito di una procedura di autentificazione che richiede la specificazione di nome e cognome e di una mail alla quale verrà inviata un codice di autenticazione. Inserendo il codice di autenticazione ricevuto l’Utente si identifica come Acquirente espressamente autorizzato a fornire al Fornitore le credenziali del GSE in quanto Proprietario dell’impianto, Soggetto Responsabile o da questi espressamente delegato.
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “Contratto per la fornitura online di servizi” si intende il contratto di compravendita di servizi stipulato tra il Fornitore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto, come sopra individuato che compie l’acquisto del servizio di cui al presente contratto.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto, sopra individuato, che agisce nel quadro della propria attività professionale e offre i servizi tramite il sito web di cui è titolare.
1.4. Con l’espressione “Utente” si intende la persona che materialmente interagisce con l’applicazione RevUP. In molti casi Acquirente ed Utente coincidono.
1.5. Con l’espressione “Tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che senza la presenza fisica e simultanea del Fornitore e dell’Acquirente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra dette parti.
1.6. Con l’espressione “Servizio” si intende la prestazione fornita dal Fornitore in favore dell’Acquirente descritta in premessa, che si estrinseca in output esclusivamente digitali.
1.7. Con l’espressione “Sito” ci si riferisce alla pagina web www.rev-up.it.
1.8. Con l’espressione “Impianto” ci si riferisce all’impianto fotovoltaico nella disponibilità dell’Acquirente e relativamente al quale viene richiesta l’analisi di RevUP.
1.9. Con l’espressione “Risultato” si intende l’output dei calcoli effettuati dagli algoritmi di RevUP e presentati sotto forma di tabelle e grafici.
2. Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite servizi telematici i servizi indicati e offerti sul sito www.rev-up.it
2.2. I servizi di cui al punto precedente sono illustrati compiutamente nella pagina web www.rev-up.it (home page) e seguenti.
3. Stipulazione del contratto e attivazione del servizio
3.1. La stipulazione del contratto avviene tramite accesso al Sito e autenticazione, tramite accettazione online delle Condizioni di utilizzo disponibili sulla testata delle pagine web.
3.2. L’autenticazione ed accettazione delle Condizioni di utilizzo non richiede alcun pagamento e consente gratuitamente l’accesso al primo livello del Servizio.
3.3. Il Fornitore si riserva la possibilità di non abilitare al Servizio Utenti che risultassero anomali rispetto alle specificazioni contenute in Premessa nel paragrafo “Identificazione dell’Acquirente”
3.4. Il contratto tra Fornitore ed Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.rev-up.it e la successiva accettazione delle Condizioni di utilizzo.
4. Prezzo e modalità di pagamento
4.1. Come già anticipato nella descrizione in Premessa il primo livello di servizio di RevUP è gratuito e fornisce un risultato in tempo reale online contenente la storia delle performance dell’impianto e una valutazione effettuata dagli algoritmi di intelligenza artificiale sulle possibili cause di eventuali malfunzionamenti.
4.2. L’accesso al secondo livello di servizio di RevUP è a pagamento. I prezzi sono specificati nelle pagine del Sito al momento della decisione da parte dell’Utente di usufruire di tale Servizio. I prezzi non sono comprensivi di IVA.
4.3. L’accesso al secondo livello genera un progetto di Revamping e Repowering dell’Impianto suggerito dal Fornitore con l’indicazione dei costi degli interventi, delle prestazioni attese dopo gli interventi, del cash-flow dell’investimento e del suo tempo di payback. Nel secondo livello di Servizio, se lo desidera, l’Utente può anche attivare una valutazione del VAN (Valore Attuale Netto) anno per anno dell’Impianto, nelle condizioni attuali e nell’ipotesi di interventi di Revamping e Repowering.
4.4. Se l’Utente decide di accedere al secondo livello viene mostrata una maschera dedicata al pagamento che può avvenire tramite PayPal o Carta di Credito. In quel momento devono essere inseriti i dati dell’Acquirente necessari al Fornitore per la fatturazione.
4.5. L’accesso al secondo livello può essere fatto immediatamente oppure rimandato ad un tempo successivo effettuando un nuovo accesso al Sito.
5. Accesso al portale GSE e ad altri data-base
5.1. Come anticipato in premessa, presupposto essenziale per il funzionamento della applicazione è l’accesso al portale del GSE tramite le credenziali dell’Acquirente, che lo stesso o un suo delegato inserisce nella pagina del Sito. Ciò presuppone che l’Utente sia in possesso delle credenziali in quanto proprietario, soggetto responsabile o soggetto da questi delegato.
5.2. L’autenticazione dell’Acquirente e l’inserimento delle credenziali da parte dello stesso all’inizio dell’utilizzo di RevUP, certifica automaticamente che la condizione descritta al punto precedente è rispettata ed esonera il Fornitore da qualsiasi responsabilità relativa ad eventuali utilizzi abusivi delle credenziali del GSE da parte dell’Acquirente identificato.
5.3. La prima fase del Servizio consiste nello scaricamento dei dati dell’Impianto sia anagrafici (tipologia dell’Impianto, potenza, collocazione geografica, orientamento, tipologia di pannelli e inverter, data di entrata in esercizio), sia storici (energia prodotta dalla data di entrata in esercizio al mese precedente rispetto all’utilizzo dell’applicazione). Tutti gli algoritmi di RevUp lavorano sui dati scaricati dal GSE ed eventuali errori in questi dati, già presenti nel data-base GSE, possono alterare i risultati dell’applicazione. La conoscenza puntuale di quanto contenuto nel portale del GSE è comunque di per sé un elemento di valore per l’Acquirente.
5.4. Il Fornitore memorizza le credenziali del GSE messe a disposizione dall’Acquirente solo per il tempo strettamente necessario per poter accedere e scaricare i dati (pochi minuti). Effettuata tale attività le credenziali vengono cancellate e non sono più nella disponibilità del Fornitore.
5.5. Oltre all’accesso ai dati del Portale GSE, per il quale il Fornitore viene espressamente autorizzato dall’Acquirente, gli algoritmi di RevUP, per fornire i Risultati, accedono ad altre banche date per le quali il Fornitore dichiara di essere autorizzato in quanto opensource (GME – Gestore dei Mercati Energetici, PVGIS – Photovoltaic Geographical Information System).
6. Responsabilità del Fornitore
6.1. I risultati forniti da RevUP sono prodotti esclusivamente dagli algoritmi predisposti dal Fornitore che lavorano sui dati del GSE, senza una conoscenza diretta dell’Impianto. Tale risultato pertanto rappresenta una buona approssimazione della situazione reale e degli impatti di interventi di Revamping e Repowering, tale da essere utilizzata per una valutazione preliminare, immediata e molto economica delle potenzialità di interventi di Revamping e Repowering. Una valutazione dettagliata richiede ovviamente un intervento in sito con strumentazioni di misura per valutare elementi puntuali di singole sezioni e componenti dell’Impianto.
6.2. I Risultati ottenuti con l’utilizzo di RevUP non possono essere considerate perizie da presentare a terzi, ma solo una pre-valutazione per decidere poi da parte dell’Acquirente una eventuale fase di approfondimento, che può essere anche richiesta al Fornitore stesso al di fuori del perimetro del presente contratto.
6.3. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità rispetto a scelte eventuali assunte dall’Acquirente sulla sola base dei Risultati di RevUp.
6.4. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore.
6.5. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile per disservizi o malfunzionamento connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.
6.6. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito dell’esecuzione o della mancata esecuzione del contratto, fatto salvo il diritto dell’Acquirente, in quest’ultimo caso, alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
7. Comunicazioni e Reclami
7.1. Le comunicazioni relative ad eventuali suggerimenti o reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate via mail dall’indirizzo trasmesso dall’Acquirente in sede di autenticazione e indirizzate al seguente indirizzo: revup@energyintelligence.it
8. Modalità di archiviazione del contratto
8.1. Ai sensi dell’art.12 del d.lgs. 70/2003. Il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sui server del Fornitore, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
9. Diritti di proprietà intellettuale
9.1. Tutti i contenuti, in qualsiasi formato, pubblicati sul Sito, comprese le pagine web, i video, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti i diagrammi, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’Autore e da ogni diritto di proprietà intellettuale facente capo al Fornitore. E’ vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta dal Fornitore.
9.2. Il marchio del Fornitore, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva del Fornitore. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi senza il preventivo accordo espresso del Fornitore sono assolutamente vietati. La presente clausola non è applicabile all’utilizzo privato dei servizi acquistati tramite il Sito.
10. Modifica e aggiornamento
10.1. Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo sono modificate di volta in volta dal Fornitore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Utilizzo saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
11. Legge applicabile e controversie
11.1. Il presente contratto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana
11.2. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bologna e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
11.3. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria Ordinaria, il Foro Competente è quello di Bologna.